Chi siamo

Chi siamo
IMMAGINE A PURO SCOPO ILLUSTRATIVO: NON SIAMO COSI’ MA CI PIACEREBBE

<<Vera per chi?>> : la domanda che molti si pongono quando approdano su questo blog.

Notizia Vera vuole essere una provocazione a quella disinformazione “ragionata e pianificata” di coloro i quali indulgono in certi appetiti instillando un sottinteso sapiente negli astanti per i propri tornaconti o “cosiddetti ordini di scuderia”.

Dalla necessità di fare un po’ di luce in più, laddove la penombra delle fake news e delle notizie “calibrate” ci riduce la vista, abbiamo capito che solo sbufalare non basta: dobbiamo anche approfondire, per onestà intellettuale, ciò che dopotutto vera o no è pur sempre una storia, cercando di percorrere a ritroso tutte le sue tappe, giungendo se possibile anche alla fonte. Per indole siamo spesso portati a vedere ciò che già ci aspettiamo di vedere e nel nostro intimo dilagano complotti, cospirazioni e quanto ci serve per intavolare un discorso attraverso un dubbio, “un sottinteso sapiente”.

L’ innovazione contenuta in Notizia Vera consta nella decisione di non “arricchire” un articolo con commenti atti a convincere qualcuno di una verità che si ritiene sia la più giusta ma di mettere sul tavolo un argomento e suggerire le domande che facciano da fonte per un dibattito.

L’ obiettivo è quindi quello di spingere i lettori al comprendere la realtà dei fatti per mezzo del proprio ragionamento, fino a realizzare che fondamentalmente, una notizia vera non esiste o comunque non lo è al 100%.

“Il dubitare è un giudizio fattuale, vero per la verità stessa”

e pertanto la realtà è e sarà sempre partecipata: contribuite per cui a segnalare qualsiasi notizia che credete sia degna di nota.

Nel salutarci, vi lasciamo alle caratteristiche di questo blog, per mezzo delle quali ci accompagneremo in futuro:

Notizia Vera NON è un giornale, ma un blog che vive ed insiste nel contesto dell’informazione. In tanti articoli comprenderete subito che siamo fermamente schierati contro ogni forma di regime e non ci piace vedere discussioni disordinate tra i commenti della pagina Facebook: argomentate sempre le vostre opinioni senza remore, il vostro pensiero sarà sempre accettato in un’atmosfera aliena da pregiudizi e dileggio, conditio sine qua non l’unica regola è incentrata sul rispetto reciproco.

Del resto garantisce la democrazia.

Notizia Vera NON giudica un argomento nella sua interezza ma semplicemente analizza le condizioni fattuali contenute nell’argomento stesso e lo commenta di conseguenza. Si esprimono quindi le proprie considerazioni sull’oggetto esposto dell’argomento.

Notizia Vera NON pubblica tutte le notizie ma solo quelle che vengono reputate davvero importanti per non riempirvi di contenuti al fine di “acchiappare qualche click”. Non facciamo marchette per il piacere di qualcuno, non scriviamo storie dove tutti sono vincitori e non hanno da ridire: il tutto che va benone lo si trova o nei film o negli articoli “su misura” che potete leggere altrove. Notizia Vera è scevra da guinzagli e correnti modaiole.

Notizia Vera NON manda newsletter quindi non vedrete mai messaggi del tipo “accetta per avere notifiche” o quant’altro serva a “fidelizzarvi”: siamo dell’opinione che la vostra visita debba essere piacevole e la navigazione scorrevole.

Ogni settimana si alternano notizie rapide e articoli di contesto editoriale, unitamente a focus di benessere o generici, come la sezione “leggende metropolitane“, con lo scopo di trattare tematiche di diversi interessi o che avete segnalato voi sulla pagina Facebook di Notizia Vera.

Condividi