Uomini umiliati dalle donne nella sfida dell’equilibrio

In tanti si chiedono quali siano le differenze fra uomini e donne: sull’equilibrio una ipotetica sfida vedrebbe le performances degli uomini di molto inferiori a quelle delle donne.

Anche se in maniera divertente, la forza di gravità e la biologia spiegano i perché di queste differenze che ingenerano situazioni molto comiche.

La sfida virale di TikTok

Ce ne sono diverse a dire il vero, ma le due più divertenti ci dimostrano la reale differenza fra la possibilità di movimento di un corpo di sesso femminile rispetto al più “legato” corpo del maschile: insomma quello che le donne possono fare e gli uomini invece no.

Il test è semplice: si scende a terra in ginocchio e poi si poggiano entrambi i gomiti a terra, mettendo le mani sotto il mento per sostenere la testa.

Tutto ciò che poi si deve fare è mettere una mano dietro la schiena seguita dall’altra e cercare di mantenersi in quella posizione senza cadere.

Normalmente, gli uomini non allenati ad attività come pilates e consimili che favoriscono le stretching, falliscono miseramente rovinando a terra con la faccia sbattendo la testa contro il pavimento; quindi, se chi sta leggendo ora questo articolo è un uomo e la curiosità di provare è davvero elevata, sappia che sarebbe davvero importante posizionare un cuscino nel posto dove fra poco andrà a cadere. Perché cadrà certamente: e c’è un motivo.

Ecco 5 minuti di dimostrazione

CONSIGLIO: POSIZIONARE UN CUSCINO A TERRA

È interessante notare che molte ragazze riescono a completare con successo questa sfida, mentre la maggior parte dei ragazzi no. Perché? Si tratta solo del centro di massa.

Cos’è il baricentro?

Il centro di massa (o centro di gravità) di un corpo o di un sistema di corpi, cioè quel punto (appartenente o no al corpo) che ha la proprietà di muoversi come se in esso fosse concentrata la massa, e ad esso fosse applicata la risultante delle forze esterne agenti sul sistema.

Il centro di massa per la maggior parte delle donne è più basso sui fianchi, mentre il centro di massa negli uomini è molto più alto.

Il gioco della sedia

Ecco un altra sfida, dove di solito gli uomini rimangono stampati sul muro come un francobollo.

la “sfida della sedia” consiste nel appoggiarsi a un muro, portare una sedia al petto e semplicemente alzarsi in piedi.

Le regole sono semplici: stare con i piedi contro un muro e fare due passi indietro, con i piedi diretti al muro.

Piegarsi in avanti, mettendo la testa contro il muro in modo da sostenere il peso del proprio corpo, far scorrere una sedia tra il muro e le gambe e poi tirare la sedia al petto. Fin qui è generalmente semplice, ma poi arriva (per gli uomini) il dramma: alzarsi con la sedia in braccio, senza spostarsi con i piedi.

LA SFIDA DELLA SEDIA

Quindi sulla base della regola del baricentro, per la maggior parte delle donne il centro di massa, mentre sono piegate sulla sedia, è tra i piedi e i fianchi, mentre quello della maggior parte degli uomini è direttamente sopra la sedia.

Condividi